Asl, verso il Polo Fiere per le vaccinazioni anti Covid

Asl, verso il Polo Fiere per le vaccinazioni anti Covid

Redazione

di Redazione

Sarà con ogni probabilità il Polo Fiere di Sorbano l'hub lucchese per le vaccinazioni anti covid di massa. Il sopralluogo effettuato da Asl e Comune di Lucca ha dato esito positivo, sia per la grandezza dell'edificio ma anche per l'ampio parcheggio a disposizione.

Adesso ci sono da sbrigare gli aspetti burocratici e poi si passerà al vero e proprio allestimento degli spazi, che prevede una sala di preparazione al vaccino, le postazioni per le somministrazioni e anche una sala post- vaccinazione. L’obiettivo sarebbe quello di somministrare al Polo Fiere almeno mille dosi di vaccino al giorno.

Le vaccinazioni anti covid attualmente sono effettuate al Campo di Marte ma in previsione del sospirato avvio delle vere e proprie vaccinazioni di massa ci sarà bisogno di uno spazio più ampio ed il Polo Fiere è quello che sembra più confacente.  “Il Polo servirebbe sicuramente tutta la zona di Lucca – spiega il direttore dell’area distretto zona di Lucca, Luigi Rossi – ma con possibilità anche più ampie considerando che le persone si prenotano anche in funzione del primo posto libero e non solo del luogo”.

L’avvio delle vaccinazioni al Polo sarebbe previsto nel mese di aprile. Tutto ovviamente dipende da quando, e quanto, aumenteranno le dosi a disposizione.

Altre strutture già individuate sul territorio della Asl Toscana Nord per lo stesso utilizzo sono il Palasport a Livorno e Carrarafiere a Carrara.