Campo di Marte, entro la settimana saranno attivati venti posti letto – Covid

Campo di Marte, entro la settimana saranno attivati venti posti letto – Covid

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si attivano i primi posti letto Covid al Campo di Marte. La conferma arriva dalla Asl Toscana Nord: nel corso di questa settimana saranno reso operativi una ventina di posti  “low care” al terzo piano del padiglione A, dove sono stati approntati 155 letti complessivi.

“Low care” significa che i 20 posti ospiteranno pazienti Covid meno gravi o in dimissione e questo consentirà di alleggerire il carico dell’ospedale San Luca di Lucca, che nella settimana precedente è arrivato ad avere fino a 105 ricoveri. (adesso sono scesi sotto la soglia dei 100).

La Asl sta reclutando il personale necessario, essenzialmente infermieri, mentre per la parte medica si farà riferimento ai professionisti delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, e dell’ex guardia medica.

“L’apertura dei letti al Campo di Marte – spiega la Asl – è legata ad una strategia di escalation prevista nella programmazione aziendale: i posti letto sono infatti a disposizione di tutti i territori dell’Azienda, anche se al momento le zone più in sofferenza sono proprio Lucca e la Versilia, quindi la provincia di Lucca nel suo complesso”.

“Rispetto alla situazione attuale, l’apertura di una ventina di posti letto di bassa intensità dovrebbe essere sufficiente ma se ci sarà necessità se ne potranno aprire altri. Al momento – conclude la Asl – non c’è invece carenza di posti letto di Terapia intensiva”.

Il mancato utilizzo dei posti al Campo di Marte aveva suscitato polemiche nei giorni scorsi, dato che l’alto numero di ricoveri al San Luca aveva provocato tra l’altro una sospensione parziale dell’attività chirurgica.