Carnevale: il Museo ora è di rilevanza regionale

Carnevale: il Museo ora è di rilevanza regionale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il Museo del Carnevale di Viareggio ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale. L’attribuzione, dall’anno 2020, è della Regione Toscana.

Grazie ai lavori di riqualificazione del polo espositivo alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, alla direzione scientifica, alle attività di digitalizzazione, catalogazione, inventariazione, alla ricerca storica e archivistica e all’impegno nelle attività educative e didattiche, il Museo del Carnevale adesso può avvalersi di questo importante titolo. Al bando per il riconoscimento hanno partecipato 37 Musei toscani, di questi sei hanno ottenuto la qualifica. I requisiti tecnici sono quelli richiesti dal Servizio Museale Nazionale del Ministero dei Beni Culturali. Il riconoscimento oltre a dare ulteriore visibilità al Museo del Carnevale permetterà di accedere ad una serie di bandi riservati proprio ai Musei riconosciuti.

Intanto i progetti di valorizzazione culturale della Cittadella proseguono. Dopo il rifacimento del piano terra, del bookshop, della caffetteria del Museo del Carnevale, il trasferimento della collazione Carnevalotto alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, il nuovo allestimento dell’Espace Gilbert nell’Hangar 16 e la presentazione dell’Archivio Storico del Carnevale, la prossima fase sarà la realizzazione del nuovo allestimento della collezione permanente del Carnevale, collocata al secondo piano del Museo.