Chiese di Lucca, la mappa dei danni ai paramenti

Chiese di Lucca, la mappa dei danni ai paramenti

Redazione

di Redazione

Si e' concluso questa mattina il monitoraggio sullo stato di salute dei paramenti estermi delle 9 chiese che appartengono alla parrocchia del Centro Storico di Lucca. Un lavoro che servira' per programmare gli intervfenti futuri

E’ la fine di un lavoro inziato ormai tre anni fa. Un progetto innescato dalla necessita’ di far fronte al naturale deteriorarsi dei materiali dei paramenti di alcune Chiese. Si è concluso oggi il primo monitoraggio reale dello stato dei paramenti delle Chiese di Lucca.
In questo senso il primo intervento ebbe luogo a Santa Maria Bianca e a San Michele, con il chiaro intento di tutelare i beni e le persone ma anche e soprattutto per contribuire a rivalutare il reciproco rapporto di fiducia fra la parrocchia centro storico e i lucchesi.
Da qui è partito il monitoraggio delle nove chiese di proprieta’ della parrocchia che in maniera organica e continuativa, grazie anche a un importante contributo economico da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si è chiuso oggi con la fine di un primo ciclo di controlli. Quanto emerso in termini di danni dovuti ai repentini cambiamenti di temperatura e soprattutto all’inquinamento atmosferico, è stato documentato e catalogato e diventera’ parte integrante di una pubblicazione che verra’ presentata a breve.
Un libro pubblico che con il benestare dell’ufficio affari economici della parrochia, del settore Beni culturali della Diocesi e della Soprintendenza, diventera’ il punto di partenza su cui costruire il futuro degli interventi sulle chiese del centro storico che per la prima volta potranno essere integrati e strategici secondo un cronoprogramma definito dalle reali esigenze delle nostre chiese.