Ex palestra Bacchettoni, via libera ai lavori di adeguamento sismico

Ex palestra Bacchettoni, via libera ai lavori di adeguamento sismico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Da anni ormai la ex palestra Bacchettoni rimane uno spazio inutilizzato in città. Qualcosa però si sta muovendo. il Comune di Lucca ha infatti approvato il progetto di fattibilità per l'intervento di adeguamento sismico dell'edificio.

In questo modo la ex palestra diventerà un sito strategico anche ai fini della protezione civile, al pari del Palazzetto dello sport.  Ma soprattutto, questi lavori sono il primo passo per impostare tutta la successiva progettazione dell’edificio, che il Comune intende destinare alla pratica sportiva di tutti i cittadini.

L’idea, già annunciata dal Comune, sarebbe quella di realizzare alla Bacchettoni non solo il tradizionale spazio per basket, pallavolo e ginnastica artistica  ma anche una piscina ludico-motoria accessibile a tutti, dove potranno svolgere la loro attività gli sportivi, i bambini con disabilità e le mamme in gravidanza.

Un’idea che però non ha incontrato il favore di diverse associazioni sportive, secondo le quali la realizzazione di una vasca comprometterebbe la possibilità di un pieno utilizzo dello spazio a fini sportivi.

Al momento, decisioni definitive non sono state prese.

Intanto si parte con il piano di rinforzo strutturale, che avrà un costo di 1.725.000 euro, e servirà ad adeguare la costruzione agli standard di sicurezza previsti dalla legge.