Fondazione Crl, 128 persone entrano nel terzo settore grazie al bando “Nuove assunzioni”

Fondazione Crl, 128 persone entrano nel terzo settore grazie al bando “Nuove assunzioni”

Redazione

di Redazione

Sono in tutto 128 le persone che, grazie al bando Nuove Assunzioni, messo a punto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e finanziato con 1 milione e 100mila euro, sono state assunte a tempo determinato – per un periodo da tre a dodici mesi - da associazioni del Terzo settore della nostra provincia. 

Lo rende noto la stessa Fondazione, sottolineando che, oltre a creare opportunità di lavoro nella drammatica congiuntura che ha investito il mondo, l’operazione è nata con l’obiettivo di offrire l’occasione alle associazioni del Terzo settore di inserire forze fresche nel loro organico.

Complessivamente, le associazioni ammesse al contributo della Fondazione sono 53. La parte del leone l’hanno fatta le associazioni per la pubblica assistenza, come la Croce Rossa, la Croce Verde e le Misericordie, che hanno assunto 36 lavoratori, molti dei quali sono stati impiegati in attività rivolte al rispetto delle misure anti Covid, e al supporto di iniziative a favore di anziani o disabili.

Diversi anche i progetti legati all’ambiente. Uno di questi prevede la creazione di piccole ‘foreste urbane’ attraverso la messa a dimora di tremila alberi nel comune di Lucca. E in Versilia, una cooperativa sociale “green” si propone di rendere più accessibili e accoglienti gli spazi esterni verdi gestiti in proprio, vicini ai centri abitati di Camaiore, Capezzano e Piano di Mommio.

Da segnalare anche il progetto del Comune di Capannori, che riordinerà il processo di digitalizzazione del proprio archivio edilizio.