Fotografia, arte e solidarietà: la mostra che supera le restrizioni

Fotografia, arte e solidarietà: la mostra che supera le restrizioni

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - La pandemia e l’ingresso in zona rossa di tutta la Versilia a inizio settimana non hanno fermato l'arte. E lo dimostra la mostra “Fotografia&Pittura”, inaugurata nei giorni scorsi nella Sala del San Leone a Pietrasanta.

Un dialogo continuo fatto di immagini, tra le fotografie del Gruppo Fotografico Versiliese e la sorprendente pittura degli studenti del Liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta.  La mostra è visitabile solo online, attraverso il tour virtuale presente sul sito del gruppo fotografico versiliese, adattandosi dunque alle nuove disposizioni. Già, perchè era stata concepita un anno fa prima dell’incubo Covid. Ma che oggi riesce a portare colore, speranza e meraviglia.

Un centinaio le opere tra fotografie e opere pittoriche, che esaltano la diversità delle tecniche utilizzate dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Arti Figurative applicate su vari supporti come tela, carta e cartone. Fino alle tematiche delle fotografie proposte partendo dalla paesaggistica, aturalistica, street photography per arrivare fino alla digital art.

Non solo arte ma  anche solidarietà. Il ricavato della vendita del catalogo, che comprende tutte le opere fotografiche e pittoriche esposte, sarà devoluto al Gruppo Sportivo Handicappati Toscana.