L’ultimo saluto è online: l’addio in digitale ai tempi del Covid

L’ultimo saluto è online: l’addio in digitale ai tempi del Covid

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - In 650 per dare l'ultimo saluto ad un proprio congiunto. A cose normali una piccola folla di persone ma in tempi di pandemia - per coniugare il rispetto delle normative anticontagio e la sensibilità di amici e parenti di un defunto - i funerali possono traslocare online.

E’ l’esempio singolare del viareggino Salvatore Bongiorno, 66enne molto conosciuto in città, deceduto in questi giorni dopo essere risultato positivo al Covid. Il funerale è stato organizzato nel pomeriggio dalla comunità religiosa della zona di Viareggio dei Testimoni di Geova di cui l’uomo faceva parte. Il luogo di culto dei Testimoni di Geova di Viareggio, come i 18 luoghi di culto presenti nella provincia di Lucca e quelli di tutta Italia, è chiuso da marzo 2020 proprio per evitare contagi. La soluzione è stata trovata grazie a una piattaforma internet che ha permesso a ben 650 persone di collegarsi in streaming da diverse province e dare il loro conforto alla famiglia anche a distanza.

Un esempio di come sia possibile coniugare il sentimento di pietà sempre vivo e forte in ciascuno di noi e il rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.