Nuovo Dpcm, possibili chiusure delle scuole anche in zona gialla o arancione

Nuovo Dpcm, possibili chiusure delle scuole anche in zona gialla o arancione

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Scuole chiuse nelle zone gialle e arancioni se ci sono più di 250 casi ogni 100 mila abitanti. La norma è contenuta nel nuovo Dpcm e potrà essere adottata non solo per intere regioni ma anche per singoli comuni e province. Laddove si verificherà questa eventualità per sette giorni di fila le scuole dovranno essere chiuse e gli studenti rimandati a casa.

Con un post su Facebook il presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini ha subito fornito alcuni dati.

In base all’Agenzia Regionale di sanità della Toscana Capannori oggi ha un tasso di positivi negli ultimi 7 giorni di 171; la Piana di Lucca di 210 e l’intera provincia di Lucca di 217. Numeri quindi tutti al di sotto della soglia prevista dal Dpcm.

Ma è lo stesso Menesini a sottolineare che si tratta di una fotografia che può cambiare e anche velocemente, visto che il tasso andrà ricalcolato all’entrata in vigore del provvedimento in base ai nuovi numeri giornalieri.

Il presidente della Provincia auspica che assieme al Dpcm siano varate misure di aiuto ai genitori nell’eventualità che di nuovi si ritrovino con i figli a casa.