Provincia di Lucca salva: le scuole restano aperte

Provincia di Lucca salva: le scuole restano aperte

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Scuole aperte la prossima settimana in tutta la provincia di Lucca. Poco fa l'intervento del Presidente della Regione Eugenio Giani al termine della prima riunione del Comitato di emergenza prevenzione scolastica, il Ceps, costituito ieri per discutere ogni venerdì delle chiusure delle scuole, in base all’ultimo dpcm.

Giani ha comunicato le province dove da lunedì verranno chiuse. Salva la provincia di Lucca con un indice di 231 casi ogni 100mila abitanti, tuttavia di poco inferiore alla soglia dei 250 positivi oltre la quale, come prevede il dpcm, scatta la chiusura di tutte le scuole.

76 i comuni toscani invece dove saranno chiuse le scuole in base al parametro della diffusione delle varianti negli ambienti scolastici.  Nessuno di questi è in provincia di Lucca.

Giani ha inoltre ufficializzato che la Toscana rimarrà in zona arancione: il monitoraggio settimanale dell’Iss ha registrato un indice Rt di 1,18 e quindi sarà zona arancione per un’altra settimana, fino al 14 marzo.