Riaperto il Brennero a Borgo a Mozzano

Riaperto il Brennero a Borgo a Mozzano

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Dopo 103 giorni ha riaperto finalmente al traffico la strada statale del Brennero tra Borgo a Mozzano e Chifenti anche se a senso unico alternato. Laddove tra l’8 ed il 9 febbraio si verificò la grande frana che scaricò sul piano stradale diversi migliaia di metri cubi di materiale, adesso il traffico è regolato da un semaforo che permette il transito a senso unico alternato.

Il dispositivo è regolato con tempi abbastanza stretti così da cercare di snellire il più possibile le code sia nell’uno che nell’altro senso. Laddove invece si verificò lo scorso 9 dicembre il cedimento del manto stradale che costrinse alla chiusura della strada, il transito risulta invece regolamento riaperto a doppio senso di circolazione.

Tra la gente del posto ed i pendolari indubbiamente un sospiro di sollievo anche se in tanti resta la convinzione che la prolungata chiusura della strada del Brennero si sarebbe potuta risolvere prima dei 103 giorni che sono serviti.

Per quanto riguarda gli interventi attuati, circa  il cedimento del manto stradale  si è attuata la ricostruzione oltre che della strada, del muro per una lunghezza di 20 metri.

Per la frana nei pressi del Ponte del Diavolo, gli interventi hanno riguardato – oltre alla rimozione del materiale franato – il ripristino e l’integrazione delle opere di protezione dalla caduta massi