San Concordio, completati i lavori dei Quartieri Social su piste ciclabili, aree verdi e nuovi spazi pubblici

San Concordio, completati i lavori dei Quartieri Social su piste ciclabili, aree verdi e nuovi spazi pubblici

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Dalla nuova fontana pubblica in via Nottolini agli interventi in Piazzale Aldo Moro: questa mattina il sopralluogo agli interventi ultimati del progetto Quartieri Social a San Concordio.

Sono ormai alle battute finali i lavori dei Quartieri Social a San Concordio. Il progetto di rinnovamento delle prime periferie in questa parte del territorio comunale ha riguardato una serie di interventi sulle principali vie e piazze, nel segno di una maggiore vivibilità da parte dei cittadini, introducendo nuove aree per la socialità e spazi pubblici. Questa mattina, il vicesindaco Giovanni Lemucchi e l’assessora all’urbanistica Serena Mammini, assieme ai consiglieri comunali Pilade Ciardetti e Gianni Giannini e alla responsabile Erp Lorenza Cardone, hanno effettuato un sopralluogo di tutta l’area interessata dai lavori, partendo dalla rinnovata fontana pubblica in via Nottolini fino a Piazzale Aldo Moro

Tra gli interventi ultimati anche le piste ciclabili, che in questa frazione hanno raggiunto una lunghezza complessiva di 1 chilometro e mezzo, e la riqualificazione di diversi spazi pubblici. Nella piazza di via Urbiciani è stata rifatta la pavimentazione, sono stati inseriti nuovi marciapiedi e posti auto. Nella zona di via Passamonti si è introdotta una piccola area giochi, uno sgambatoio per cani, due fontane e un’area con tre panchine e nuove alberature. Infine si è completamente rinnovato il parco Saharawi: l’area verde è stata inframezzata da spazi attrezzati con giochi per bambini e sono state introdotti un campetto da calcio, un campo da pallavolo, uno da bocce e un percorso ovale per la pratica sportiva. La porzione più a sud del parco invece è stata suddivisa in 14 piccoli orti pubblici e 5 cassettoni per persone con difficoltà motorie, che verranno messi a disposizione di tutti i cittadini interessati con un apposito bando.

Nel quartiere restano da completare gli interventi alla Montagnola, dove a breve partiranno i lavori, mentre sono già iniziati invece all’area ex Gesam.