Seravezza va in zona rossa fino al 28 marzo

Seravezza va in zona rossa fino al 28 marzo

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Seravezza entra in zona rossa. Il quadro epidemiologico in peggioramento - con l'indice di contagio settimanale più alto di tutta la Versilia - ha spinto il sindaco Riccardo Tarabella, dopo la riunione di giunta convocata ad hoc, a chiedere al Presidente Eugenio Giani di firmare l'ordinanza, valida da giovedì 18 a domenica 28 marzo.

Chiuderanno tutte le scuole e i nidi di infanzia, dunque, così come parrucchieri e negozi. Non ci si potrà spostare da casa senza validi motivi.
Seravezza è così il secondo comune della Versilia, e della provincia di Lucca, ad entrare in zona rossa dopo Viareggio, dove l’ordinanza è scattata mercoledì scorso e resterà in vigore almeno fino domenica 21. Ma guardando all’indice settimanale di contagio è tutta la Versilia a tremare. Il dato medio infatti è di 271 contagi, oltre la soglia dunque, spinto da un tasso di positività che viaggia da tempo intorno al 13%.
Oltre la soglia ci sono Viareggio, Seravezza e anche Massarosa. Mentre Camaiore da pochi giorni è tornata sotto il livello di guardia.
Tarabella torna a chiedere un’unica zona rossa per tutta la Versilia. Un soluzione che avrebbe anche l’approvazione del presidente Giani. Ma non c’è unanimità tra i comuni. Il sindaco Giovannetti di Pietrasanta resta orientato a restare in arancione fin quando è possibile, evitando le chiusure.