“Solo briciole i sostegni agli alberghi”

“Solo briciole i sostegni agli alberghi”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Federalberghi Versilia lancia nuovamente un grido di allarme, per una situazione che si sta protraendo ormai da un anno e che rischia di decretare la chiusura definitiva per molte attività alberghiere

 

Sostegni economici totalmente inadeguati alla situazione. E’ un’eco che si ripete ormai da giorni, rimbalzato attraverso quasi tutte le categorie economiche che, ormai da un anno, si vedono costrette a chiusure reiterate o a cali di fatturato che arrivano a sfiorare il 70-80%.

Tra gli operatori che più stanno risentendo di questa situazione ci sono quelli legati al turismo, in special modo gli albergatori. Categoria a cui è consentita l’apertura anche in zona rossa ma che, di fatto, si trovano nell’impossibilità di lavorare ma che stanno percependo somme ridicole a fronte di spese fisse improrogabili. La presidente di Federalberghi Versilia, Maria Bacciotti, sintetizza l’esempio emblematico di questa situazione.

Una crisi senza precedenti che si aggiunge a quella ancora non superata del 2008 e che rischia di decretare la chiusura definitiva di molte attività, se il Governo non varerà interventi strutturali che possano mettere le aziende italiane al passo con i competitors stranieri, una volta superata la crisi sanitaria.