Successo per il ritorno della Coppa Carnevale di Windsurf

Successo per il ritorno della Coppa Carnevale di Windsurf

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La competizione, valida come tappa del campionato italiano, si è svolta nelle acque del lago di Massaciuccoli, tornando a Viareggio dopo 37 anni di assenza

 

“Una manciata di coriandoli in mezzo al lago” così Alberto Frugoli, presidente della consulta dello sport di Pietrasanta ed ideatore della manifestazione, ha definito il ritorno nelle acque del Massaciuccoli delle vele da windsurf della coppa Carnevale dopo un’assenza lunga 37 anni.

L’ultima edizione della gara risaliva infatti al 1984 ma la volontà del Nimbus surfing club, insieme al circolo velico di Torre del Lago e alla compagnia della vela di Forte dei Marmi – con la collaborazione del comune e della Fondazione Carnevale – ha consentito di riportare a Viareggio questa che è sempre stata una grande classica del velismo nazionale. E gli sforzi dei molti che hanno lavorato per la due giorni di gare sono stati ripagati dalla grande partecipazione di windsurfer e dalle parole del vincitore assoluto, Luca Frascari, vero e proprio decano della disciplina.

Per quanto riguarda le classifiche, ad aggiudicarsi la categoria donne è stata Maria Giada Zalapi davanti a Carola De Fazio. Podio per la categoria leggeri composto da Luca Frascari, Marco Castagli e Alessandro Papa, mentre per quella pesanti, ad aggiudicarsi il primo premio è stato il piombinese Alessandro Torzoli davanti a Stefan Griesmeyer e Giampaolo Fantozzi.

Una due giorni con campo gara totalmente differente, dal sabato alla domenica, che ha consentito agli atleti di esprimersi al meglio.