Trasporto merci sostenibile: inaugurate le tre stazioni di cargo bike

Trasporto merci sostenibile: inaugurate le tre stazioni di cargo bike

Redazione

di Redazione

Il nuovo approccio per un trasporto-merci sostenibile e green in centro storico entra nel vivo dell’ultima fase della sperimentazione. Sono state infatti inaugurate questa mattina le tre stazioni per le cargo bike installate nell’ambito delle attività del progetto Life Aspire

Il nuovo approccio per un trasporto-merci sostenibile e green in centro storico entra nel vivo dell’ultima fase della sperimentazione. Sono state infatti inaugurate questa mattina le tre stazioni per le cargo bike installate nell’ambito delle attività del progetto Life Aspire, il progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life, sviluppato dal Comune di Lucca insieme a Lucense e con la partnership di Memex, società di ingegneria dei trasporti di Livorno, e Municipia Spa – Gruppo Engineering, che affianca i Comuni di ogni dimensione nel percorso di trasformazione digitale. Tre stazioni, posizionate in altrettanti punti strategici del centro storico, piazzale Verdi, piazza Santa Maria e via Bacchettoni, per un totale di nove cargo bike a disposizione di tutti gli operatori della logistica che consegnano le merci all’interno della zona a traffico limitato. Si tratta, quindi, di un nuovo, importante passo in avanti verso una Lucca sempre più sostenibile, che incentiva l’utilizzo di mezzi ecologici e favorisce comportamenti responsabili e rivolti alla cura e alla tutela dell’ambiente.

L’inaugurazione è avvenuta questa mattina alla presenza di Gabriele Bove, assessore alla mobilità del Comune di Lucca, Stefan Guerra per Lucense, Antonio Liberato per Memex e Paolo Lanari per Municipia Spa. Presenti anche gli operatori della logistica: BRT – filiale di Lucca ed Eco City Transport Coop, che hanno svolto una vera e propria dimostrazione sull’utilizzo delle cargo bike.

Il complessivo progetto prevede l’impiego di un sistema a punti per individuare e premiare coloro che trasportano le merci in centro storico in modo corretto e sostenibile e per incentivare coloro che ancora non lo fanno a migliorare il proprio comportamento. Senza penalizzazioni, ma, al contrario, con premi per chi crede nella sfida di poter rendere la logistica urbana cittadina più adeguata alla conformazione storico-artistica del centro e più vicina alle esigenze dei commercianti, dei residenti e delle persone in generale, siano esse cittadini o turisti. È questa la missione di Life Aspire, che si integra con il Piano attuativo della mobilità e della sosta del centro storico, approvato nel mese di febbraio.

Una missione che si concretizza nella progettazione, sviluppo, implementazione e gestione di un sistema a punti (eco-points) che consentirà di premiare e incentivare coloro che utilizzano mezzi, sistemi e strategie più virtuose ed eco-sostenibili nella consegna delle merci nel centro storico cittadino.