Al via Keep Clean and Run 2021, la corsa per l’ambiente da Montignoso a Rimini

Al via Keep Clean and Run 2021, la corsa per l’ambiente da Montignoso a Rimini

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - L'iniziativa è stata presentata a Lucca: in una settimana l'atleta ecologista Roberto Cavallo toccherà 34 Comuni raccogliendo i rifiuti che troverà lungo la sua strada.

Prenderà il via venerdì 23 aprile l’edizione 2021 di Keep Clean and Run for Peace, letteralmente in italiano “Pulisci e corri per la pace”. L’iniziativa mette assieme la passione per lo sport e quella per l’ambiente: come un Forrest Gump ambientalista l’atleta Roberto Cavallo, assieme al suo team, correrà da Montignoso a Rimini raccogliendo via via i rifiuti abbandonati lungo la strada.

Questa settima edizione della corsa promuoverà oltre alle tematiche ambientaliste anche un messaggio di pace percorrendo la Linea Goticatra Toscana ed Emilia Romagna, toccando 34 Comuni. Ciascuna amministrazione in occasione del passaggio dell’atleta organizzerà delle vere e proprie operazioni di pulizia che coinvolgono direttamente anche i cittadini.

Anche Lucca oggi ha preso parte al progetto: il presidente della provincia Menesini, gli assessori Raspini e Simi, i dirigenti di Ascit e Sistema Ambiente assieme a Cavallo e alla sua squadra hanno indossato i guanti e raccolto i rifiuti abbandonati in Piazzale San Donato.