Ancora un traliccio pericoloso a Mologno di Barga

Ancora un traliccio pericoloso a Mologno di Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Nella zona del ponte tra Gallicano e Mologno non c’è solo la questione dell’ex discarica portata via dal fiume Serchio a tenere banco, con già diversi interventi dei volontari a ripulire le sponde del Serchio.

Qui infatti è presente un traliccio dell’alta tensione, dismesso,  le cui sorti sono legate anche in questo caso alle piene del Serchio ed all’erosione dei terreni e che rischia di diventare un problema.

E’ un traliccio in disuso dato che da tempo la linea elettrica denominata Barga2 è stata completamente interrata ed i cavi aerei, almeno una parte, solo stati eliminati. Il problema è però che adesso uno dei vecchi tralicci rischia di essere a breve interessato proprio dall’erosione del fiume e delle sue piene. Il Serchio si sta avvicinando insomma all’area.

Come ha fatto presente anche il gruppo consiliare Progetto Comune con una segnalazione delle criticità della zona inviata  alle autorità competenti, una futura erosione ulteriore della sponda potrebbe appunto  causare la caduta di questo traliccio. A rischio, nel caso, potrebbe essere in particolare la viabilità della strada tra Barga e Gallicano, passando i cavi dismessi (ma presenti) proprio sopra la careggiata.

E’ dunque  necessario prestare attenzione a questo problema ed intervenire in modo preventivo rimuovendo se non il traliccio quantomeno i cavi, prima che il fiume, continuando la sua opera di erosione del terreno, faccia cadere la struttura. Non sarebbe la prima volta; qualche anno fa, sempre qui, un altro traliccio dismesso di questa linea era caduto, senza rischi per nessuno. Stavolta però i cavi potrebbero rappresentare un pericolo per chi si  trova a passare lungo la strada.