Boom di richieste di acquisto (e di affitti estivi) in Versilia

Boom di richieste di acquisto (e di affitti estivi) in Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Una vera e propria corsa all’acquisto della casa al mare che interessa le maggiori località turistiche italiane, Versilia inclusa. E’ quanto emerge dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it, portale di riferimento per gli annunci e per le compravendite, confrontando i dati di quest’anno con il 2020.

Un anno di risparmi accumulati a causa delle restrizioni e un’altra estate alle porte in cui convivere con le misure anti-Covid: potrebbero essere questi i due fattori che hanno spinto la domanda, secondo l’ad Carlo Giordano. In tempi di pandemia, insomma, spostarsi verso la seconda casa appare sempre più vantaggioso.

La Versilia ha registrato un aumento complessivo del 22% di richieste di acquisto. Un incremento notevole ma distante da altre zone come l’arcipelago toscano che ha visto un + 77%. Ma si conferma allo stesso tra le prime sei località al mare più care con un prezzo medio al mq di 4.625 euro. Cresce la domanda ma resta invariata l’offerta e i prezzi salgono di pochissimo.

Venendo alle singole località, è Viareggio a trainare il boom con un 35% in più rispetto all’anno scorso. Forte dei Marmi conserva il primato sui prezzi e con 7.425 euro al mq resta tra le più care d’Italia.

Un effetto Covid sul mattone, insomma, che si riflette da settimane anche sul fronte degli affitti estivi: molti operatori versiliesi parlano di affari d’oro per le locazioni.