Ciclovia Tirrenica: spunta una proposta alternativa alla Lecciona

Ciclovia Tirrenica: spunta una proposta alternativa alla Lecciona

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Spunta un terzo tracciato per la Ciclovia Tirrenica tra la Marina di Levante e Torre del Lago, che evita la Riserva naturale della Lecciona ma che coinvolge la pineta. E' l'alternativa presentata dal gruppo di Fratelli d'Italia, che in Consiglio comunale si è astenuto sull'atto di indirizzo approvato dalla maggioranza.

Il percorso segue il viale Europa a Torre del Lago per poi svoltare a destra nella pineta in direzione monti sul sentiero della Guidicciona Ovest arrivando fino sul viale dei Tigli in prossimità del camping Europa. Il tragitto prosegue sul Viale dei Tigli nel tratto sterrato lato mare, dove già esiste la pista ciclabile, passando di fronte a Villa Borbone, per poi tornare in direzione mare dalla via dei Comparini fino a collegarsi sul Viale Europa nella Marina di Levante.

Il tracciato scelto dall’amministrazione, contro il quale si sono espresse tutte le forze ambientaliste ma anche la Confcommercio, sarà discusso la prossima settimana dalla Regione con gli enti territoriali, parco compreso, prima di affidare lo studio di fattibilità e il progetto definitivo.