Cinque milioni per rifare ex-novo il cavalcavia di Querceta

Cinque milioni per rifare ex-novo il cavalcavia di Querceta

Federico Conti

di Federico Conti

Partiranno tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 i lavori di ricostruzione del cavalcavia di Querceta, che dal dicembre 2017 è vietato al transito dei mezzi pesanti – sopra le 50 tonnellate - per motivi di sicurezza e con un limite di velocità di 30 km orari.

Ad annunciare il cantiere sono stati la Provincia di Lucca e il Comune di Seravezza, dopo anni di discussioni, ritardi, e forti disagi per i trasporti delle aziende del marmo della zona, e non solo.

Cinque milioni di euro il finanziamento ottenuto per la demolizione e il rifacimento ex novo della vecchia infrastruttura, sbloccati dall’ultimo decreto del Mit e inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche della Provincia. Risorse maggiori rispetto ai due milioni iniziali, che consentono quindi di accantonare il progetto iniziale di consolidamento del ponte esistente.

Impossibile del resto adeguare l’opera attuale, datata 1968, alle normative di oggi sulla staticità e antisismica. Al momento la progettazione dell’intervento è al livello definitivo ed è in procinto di passare al vaglio della Conferenza dei servizi. Sarà realizzato un nuovo impalcato in acciaio, con sole 5 campate. Rimarranno solo quattro sostegni.