Covid, vaccinazioni a pieno regime al Campo di Marte

Covid, vaccinazioni a pieno regime al Campo di Marte

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - 408 le vaccinazioni ai soggetti estremamente vulnerabili questa mattina; 250 le somministrazioni di AstraZeneca agli over 70 nel pomeriggio: sono i numeri al punto vaccinale di Campo di Marte, dove il piano di immunizzazione sembra aver preso slancio.

Il piano vaccinale al Campo di Marte di Lucca sembra finalmente aver preso il giusto ritmo. Sono oltre 600 le persone – tra soggetti estremamente vulnerabili e ultra settantenni – che oggi hanno ricevuto la prima somministrazione. Il punto vaccinale è situato alla palazzina A. Chi deve effettuare il vaccino viene accolto da gentilissimi volontari della Croce Rossa: sono loro a controllare nominativi e orari di appuntamento e quindi a indirizzare agli ambulatori del secondo piano. Il rischio assembramenti, ci dicono, è limitato ai minuti che precedono l’orario di apertura, quando le persone arrivano magari con un po’ di anticipo e si avvicinano all’ingresso, ma una volta che inizia l’effettivo smistamento in base all’ordine di prenotazione, la fila diventa subito più ordinata.

C’è felicità tra chi aspetta di ricevere il vaccino, ma anche un po’ di timore. Arrivati all’interno della struttura si devono compilare dei moduli, infermieri instancabili aiutano chi è in difficoltà senza mai risparmiare un sorriso. Si aspetta il proprio turno seduti di fronte all’ambulatorio dove avverrà l’iniezione. Prima della somministrazione il medico si informa della situazione di ogni paziente: è la fase dell’anamnesi, il momento in cui raccontare le proprie condizioni di salute e i farmaci che si assumono abitualmente. Se non c’è niente in contrario, si procede con la puntura. Pochi secondi, al termine dei quali ci si sposta in una sala d’attesa, a riposo per un quarto d’ora.