Dacia Maraini a Carpe Diem: “La ripartenza passa dalla scuola, ma bisogna credere nei giovani”

Dacia Maraini a Carpe Diem: “La ripartenza passa dalla scuola, ma bisogna credere nei giovani”

Redazione

di Redazione

La famosa scrittrice e poetessa Dacia Maraini ospite su Noi Tv nell’ultima puntata di Carpe Diem per presentare il suo ultimo libro uscito pochi giorni fa ‘La scuola ci salverà’

 

Una studentessa che prende il volo grazie ad un libro aperto sulle spalle a forma di ali. Una immagine leggera per esprimere un messaggio chiaro: l’unica vera ripartenza è possibile riscoprendo l’amore per la scuola. Ne è convinta la famosa scrittrice e poetessa Dacia Maraini ospite su Noi Tv nell’ultima puntata di Carpe Diem nella quale ha presentato il suo ultimo libro uscito pochi giorni fa ‘La scuola ci salverà’. Con lei, il giornalista Eugenio Murrali, che ha curato il saggio con lo studio e la raccolta di articoli e racconti della scrittrice pubblicati sui quotidiani negli ultimi trent’anni, frutto dei suoi numerosi incontri con le scuole di tutta Italia. Un libro che scuote la coscienze: un invito a smettere di lamentarci e a non concentrarsi su quello che non va, ma a puntare su un investimento etico ed emotivo, necessario al pari di quello economico:

Non solo scuola. A Carpe Diem si è anche parlato del fenomeno degli influencer e di come i giovanissimi ne siano attratti. Su questo tema è intervenuta la scrittrice lucchese Flavia Piccini che ha parlato di una delle sue ultime pubblicazioni ‘Bellissime, nella quale svela cosa si nasconde dietro il mondo delle baby miss, ma anche il sociologo dell’Università di Messina Francesco Pira, il medico chirurgo Alessandro Stefani che, senza mezzi termini, si è detto contrario all’esasperazione estetica in voga negli ultimi tempi spiegando come nulla abbia a che fare con il volersi bene e la cura di se stessi.