Ente Parco: braccio di ferro sul nuovo presidente

Ente Parco: braccio di ferro sul nuovo presidente

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il sindaco Del Ghingaro rivendica per Viareggio la presidenza del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. A brevissimo sarà rinnovata la governance dell'ente da parte della Regione: la nomina del presidente spetta al governatore Giani, quelle de membri del Cda al Consiglio regionale.

Eppure, per logica di alternanza, la poltrona di numero uno dopo due mandati consecutivi versiliesi spetta all’area pisana. Il presidente uscente e non ricandidato Gianni Maffei Cardellini, benchè nel 2016 nominato senza l’appoggio politico dell’amministrazione Del Ghingaro, è infatti viareggino ed espressione del centrosinistra viareggino, così come il suo predecessore Fabrizio Manfredi.

Forte è quindi la pressione dei comuni di Pisa, San Giuliano e Vecchiano per una nomina a loro vicina. I nomi che circolano con insistenza, tra quelli candidati, sono Lorenzo Bani (ex presidente Apes ora alla guida di Uisp Toscana), Giuseppe Toscano (avvocato, già presidente della Fondazione Teatro Verdi) e  Dario Franchini (architetto e dirigente all’urbanistica al Comune di Pisa).

La partita per Viareggio, secondo i bene informati, sembra persa in partenza. Ma Del Ghingaro – che ha come principale candidato l’avvocato Fabrizio Miracolo – si aspetta una rappresentanza nel Parco.