Gli “amici in creta” dell’artista danese Eli Benveniste

Gli “amici in creta” dell’artista danese Eli Benveniste

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Un inno alla vicinanza e alla riunione, seppur in forma d'arte. E' il messaggio potente che arriva dalla mostra degli "Amici della Creta" dell'artista danese Eli Benveniste, inaugurata in questi giorni nella Sala delle Grasce a Pietrasanta.

Benveniste, membro del gruppo artistico danese Koloristerne, vive a Pietrasanta da molti anni, moglie del celebre scultore Jorgen Haugen Sorensen, già protagonista della grande mostra estiva del 2017.

Con “Portraits of my friends” ha riprodotto i volti di molti dei suoi amici modellando la creta. Un percorso artistico che si ispira ai dipinti delle grotte ed anche dai corpi contorti delle creature delle paludi.

La mostra dell’artista danese, allestita fino al 2 maggio,  potrà essere visitata solo online attraverso il canale YouTube della Benveniste e sul sito del Comune di Pietrasanta o attraverso la porta a vetri della Sala delle Grasce in via S. Agostino.

In un periodo nero per la cultura, in cui musei e mostre sono chiusi al pubblico, questa è la terza mostra inaugurata a Pietrasanta. Dopo quella fotografica della Sala del San Leone, e quella a cielo aperto di piazza Duomo: le dodici sculture monumentali di artisti internazionali restano lì, aspettando in solitudine il ritorno del pubblico.