Il mini sondaggio (dal committente sconosciuto) che lancia Del Ghingaro come sindaco di Lucca

Il mini sondaggio (dal committente sconosciuto) che lancia Del Ghingaro come sindaco di Lucca

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Chi vorrebbero i lucchesi come prossimo sindaco? L'attuale primo cittadino di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. Questo l'esito di un sondaggio un po' misterioso, spuntato sul web e ripreso dalla stampa, che se non altro ha vivacizzato la pausa festiva della politica lucchese.

E’ stato realizzato da un’azienda milanese, la Data Hub, ma chi l’abbia commissionato non si sa. Si basa su un campione molto limitato di interviste telefoniche, solo 303, e solo la metà degli intervistati ha indicato una preferenza tra i nomi suggeriti; numeri risicatissimi quindi.

Ad ogni modo, i risultati sono sorprendenti. Il 30% di chi ha risposto ha dato la preferenza come futuro sindaco a Del Ghingaro. Al secondo posto l’assessora Ilaria Vietina (13%), terzo l’assessore Francesco Raspini (5%); quarto e ultimo, con il 3% Mario Pardini, uno dei possibili candidati del centrodestra.

Del Ghingaro, da noi interpellato ci ha scherzato su, chiedendosi se è possibile fare il “doppio sindaco” ma si è detto comunque “gratificato e lusingato del gradimento” .

Ma il sondaggio l’ha commissionato lui ? “Dovete chiedere altrove”, ha chiuso il discorso il primo cittadino.