Il nuovo polo di Tonfano escluso dai fondi regionali

Il nuovo polo di Tonfano escluso dai fondi regionali

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il nuovo polo scolastico di Marina di Pietrasanta è al momento escluso dai finanziamenti regionali necessari a far partire l'opera. Il progetto, presentato due anni e mezzo fa dalla giunta Giovannetti e che interessa tutti i plessi di Tonfano, è risultato infatti in undicesima posizione nella graduatoria regionale che eroga le risorse del bando triennale del Governo per l'edilizia scolastica.

Graduatoria che assegna risorse solo fino alla decima posizione. Dunque, per poco, ma fuori. La progettazione venne finanziata con fondi statali dopo che il Comune si era piazzato al 37esimo posto su 3.700 domande. Il nuovo polo – che deve essere realizzato ex novo contestualmente alle demolizione degli edifici attuali per ospitare circa 400 alunni, deve sperare in nuove risorse.  Per il Consigliere comunale di Italia Viva Luca Mori è un’altra tegola che si abbatte sull’amministrazione.

Fiducioso l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci che andrà avanti con la progetto che resta inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche per un costo di sei milioni di euro.