Il ritorno in classe delle elementari e prime medie

Il ritorno in classe delle elementari e prime medie

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - E' tornata a suonare in classe la campanella per i bambini delle scuole elementari e delle prime medie. Alla Don Milani di Viareggio, alle medie del Varignano, si è visto un forte entusiasmo degli alunni per il ritorno alle lezioni in presenza dopo quasi un mese di didattica a distanza integrata.

Lontano dalle telecamere, alla domanda della preside Nella De Angeli, i ragazzi spiegano. “In classe capisco meglio la lezione, posso rivedere i miei amici, a casa mi distraggo troppo facilmente.” Un sollievo per molti nonostante gli istituti siano ormai adeguati con tutti i mezzi alla dad.

Aspettando il rientro in presenza delle seconde e terze medie, quando la Toscana tornerà zona aracione, ci si prepara al rush finale dell’anno scolastico e soprattutto agli esami di terza media che saranno in presenza.

Un anno di Covid alla Don Milani, che conta circa 850 alunni dall’infanzia alle medie, ha visto crescere notevolmente il numero di famiglie che scelgono l’istruzione parentale, ovvero fatta a casa dai genitori. Da zero a circa una dozzina di casi.