Le sette anime della Lucchese; conta vincere, solo vincere…

Le sette anime della Lucchese; conta vincere, solo vincere…

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Domenica prossima (ore 17,30) Lucchese di scena sul campo del Renate per l'ultima giornata di campionato. I rossoneri devono vincere per sperare in modo concreto (7 possibilità su 9) di andare ai playout contro Pro Sesto o Giana Erminio. Di Stefano prepara la gara di Meda con grande scrupolo.

 

Il destino della Lucchese, di questa Lucchese sbrindellata e in crisi perenne, ma che non si arrende, è scritto nei numeri e forse con un pò di fatalismo anche nelle stelle. Così, mentre la truppa rossonera prosegue la preparazione agli ordini di un Lulù Di Stefano volitivo e motivatissimo, cerchiamo di capire e di spiegare cosa può succedere domenica prossima negli ultimi 90′: tutti in campo alle ore 17,30 come ai vecchi tempi, ai tempi che furono. Lucchese di scena al Città di Meda contro il Renate, un Renate affatto appagato e demotivato poichè intravvede la possibilità di chiudere al terzo posto che gli garantirebbe di accedere direttamente al secondo turno dei playoff. Per la serie: il Renate non si scansa. La vicenda-salvezza ruota su tre partite: oltre a quella di Meda anche Giana E-Pistoiese e Livorno-Pro Sesto che sono anche due scontri diretti da mors tua, vita mea.

Allora, se la Lucchese perde o pareggia ci sono pochi calcoli da fare: retrocessione in serie D e colo rischio concreto di finire addirittura all’ultimo posto che non sarebbe una bella notizia, nè tantomeno un buon biglietto da visita in vista di un eventuale ripescaggio. Ergo: la Lucchese deve vincere, non ha alternative. In caso di vittoria dei rossoneri ci sono nove combinazioni (che noi abbiamo chiamato “anime” di cui ben sette favorevoli e con la possibilità di giocare i playout con gara di andata (a Lucca) e ritorno (in trasferta). Delle 7 chances plausibili 4 prevedono il doppio confronto con la Pro Sesto, le altre tre con la Giana Erminio che in soldoni cambia poco. In due casi invece anche in caso di vittoria sul Renate ci sarebbe egualmente la mesta discesa tra i dilettanti. La sensazione netta e palpabile è quella che domenica nelle due ore dalle 17,30 alle 19,30 circa potrà davvero succedere di tutto. Una serie di alternarsi di situazioni e di rovesciamenti di riusltati e classifica con palpitazioni alte, da cuori forti. Ma la Lucchese ha dalla sua le “sette anime”, purchè vinca. Tutto il resto ormai non conta più…