Marcella Matelli è la nuova garante per i diritti delle persone con disabilità

Marcella Matelli è la nuova garante per i diritti delle persone con disabilità

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un lungo percorso, iniziato circa due anni fa e che ieri sera (27 aprile), con il voto del consiglio comunale è arrivato a compimento, individuando nella persona di Marcella Matelli la prima garante, a Lucca, per i diritti delle persone con disabilità.

E’ Marcella Matelli la prima garante, a Lucca, per i diritti delle persone con disabilità. Matelli, laurea in pedagogia, ha al suo attivo una trentennale esperienza professionale nel campo della disabilità. Il suo nome, scelto dall’assise comunale, è stato individuato all’interno di una rosa di otto candidati, dopo un percorso lungo circa 2 anni.

La nuova garante avrà accesso a tutte le informazioni del Comune di Lucca e potrà intervenire per prevenire o denunciare ogni situazione che arrechi un danno materiale o morale a persona disabile. Spetterà a lei anche promuovere, in positivo, iniziative che possano aumentare la conoscenza delle problematiche relative alla disabilità, la diffusione di buone pratiche per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.

Primi appuntamenti in agenda saranno quelli con la commissione delle politiche sociali e con il tavolo delle disabilità.