Perini, respinto il ricorso di Tabacchi: ora pronti Sanlorenzo-Ferretti

Perini, respinto il ricorso di Tabacchi: ora pronti Sanlorenzo-Ferretti

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - La Corte di Appello di Firenze ha respinto il ricorso contro il fallimento della Perini Navi presentato dalla Fenix srl, ovvero la vecchia proprietà in mano alla famiglia Tabacchi che nei mesi scorsi aveva impugnato la sentenza del tribunale fallimentare di Lucca del 30 gennaio.

Una mossa che aveva riaperto i giochi tenendo di fatto ancora in bilico il futuro del colosso della nautica viareggina e di centinaia di lavoratori. Un’ulteriore agonia di incertezza durata tre mesi. Ma con il respingimento da parte dei giudici fiorentini la strada è tracciata in maniera definitiva.

Adesso l’azione del curatore fallimentare può andare spedita. Ma soprattutto si può concretizzare l’offerta di acquisto dei due cantieri Sanlorenzo e Ferretti group, pronti con una piano industriale per rilanciare il marchio dei velieri di lusso più famosi al mondo.

In queste ore si attende l’esito della vendita del cantiere di Perini in Turchia. Base d’asta, da quanto si apprende, 13 milioni di euro. Ossigeno per la curatela, in esercizio provvisorio, e per i lavoratori.