Pioggia e grandine provocano frane e allagamenti

Pioggia e grandine provocano frane e allagamenti

Redazione

di Redazione

Se non è stata una bomba d'acqua poco ci è mancato. Oltre 65 millimetri d'acqua e grandine sulla lucchesia hanno provocato frane ed allagamenti.

A Villa Basilica si sono verificati smottamento in via Franchi, a San Marco e a Colognora. Il Comune ha immediatamente fatto partire i lavori per ripristinare la viabilità e ha interessato la Provincia di Lucca affinché venga messo in sicurezza un tratto della Sp 55 in località Pracando, dove si è verificata una frana sotto la carreggiata.

Un’altra frana ha interrotto la strada Lodovica, a Valdottavo, nel comune di Borgo a Mozzano. Il traffico è stato deviato su viabilità alternative.

In centro storico a Lucca l’acqua e la grandine hanno trasformate alcune vie in veri e propri torrenti. In queste immagini postate su Facebook dalla presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria del Bianco, vediamo la situazione in via Guinigi. I tombini non ricevono più e la grandine altrettanto copiosa ha trasformato la strada in un fiume schiumoso.

Ancora più impressionanti le immagini girate dal ristoratore Ubaldo Buralli in piazza della Misericordia. Anche qui la sede stradale per alcuni minuti è stata invasa dalla pioggia e dalla grandine. Un fenomeno inaspettato e davvero particolare, che ha suscitato anche qualche apprensione tra i presenti.