Porcari, ipotesi caserma dei carabinieri alle ex Dorotee

Porcari, ipotesi caserma dei carabinieri alle ex Dorotee

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PORCARI - Il consiglio comunale approva lo stanziamento di 15mila euro di bilancio per il progetto di recupero e riqualificazione dell'immobile acquisito nel 2018.

Potrebbe essere destinato ad una caserma dei carabinieri l’edificio delle ex Dorotee in Via del Centenario a Porcari.
Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 30 marzo, infatti, l’assemblea ha votato a favore dello stanziamento di 15mila euro di bilancio per un progetto di riqualificazione dell’immobile acquisito nel dicembre 2018 per 300mila euro.

Il progetto di recupero e riqualificazione dell’edificio punterà su trasformazioni leggere e adattabili ad accogliere funzioni compatibili con quelle necessarie alle stazioni territoriali del ministero della difesa. Sarà quindi secondo queste linee guida che verranno ridisegnati i 1200 metri quadri coperti dell’istituto, articolato su tre livelli, e gli oltre 1000 metri quadrati di piazzale esterno.

“Il passaggio è decisivo e lancia un messaggio chiaro – commenta il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari – l’amministrazione ha uno spazio disponibile ed è al lavoro per renderlo rispondente alle esigenze dell’Arma dei carabinieri. Un invito lanciato già 50 anni fa, ai primi chiari segnali di espansione industriale del distretto porcarese, e ribadito in più occasioni”.

I tempi, oggi che ai 9mila abitanti di Porcari si aggiungono nei giorni feriali migliaia di lavoratori del cartario, sembrano
essere maturi.

“La nostra amministrazione – prosegue Fornaciari –  non investirebbe un centesimo di denaro pubblico se non avessimo segnali significativi nella nostra interlocuzione con il ministero della difesa. Ricordo però che non è il Comune a decidere la presenza di funzioni sovralocali: quello che possiamo fare, e che abbiamo fatto, è mettere in fila le condizioni perché una necessità così sentita dal paese sia messa all’attenzione degli organi preposti a decidere”.