Smontata la fontana di Piazza Carducci

Smontata la fontana di Piazza Carducci

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Partito il restauro conservativo della fontana simbolo di Piazza Carducci. Smontata pezzo dopo pezzo da una ditta specializzata che si occuperò della sua ripulitura per le prossime due settimane fino alla sua ricollocazione nella sua attuale sede.

 

La fontana commissionata dal gonfaloniere e sindaco di Pietrasanta, Gaetano Bichi, e fino ad oggi semi nascosta ai piedi della Fortezza Arrighina, è al centro del progetto di riqualificazione della nuova Piazza Carducci dell’amministrazione comunale. Il suo smontaggio per permetterne il restauro ne ha evidenziato il cattivo stato conservativo.

“La fontana sarà ricollocata, dopo il delicato intervento, tra due al massimo tre settimane nell’esatta sua ubicazione. – spiega Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – La fontana sarà finalmente un elemento di socialità ed incontro. Fino ad oggi era rimasta nascosta.

L’opera è realizzata con marmo bianco venato carrarese, si compone di quattro monumentali lastre accostante ed appoggiante su una zoccolatura, scolpita in bassorilievo con un motivo decorativo a fogliette. Su uno dei quattro lati compare un rilievo con scudo e corona che sormonta un’iscrizione con il nome del committente e l’anno di realizzazione.