Sono 16 i pini pericolosi tagliati lungo via Indipendenza

Sono 16 i pini pericolosi tagliati lungo via Indipendenza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Erano piante classificate in categoria D, ovvero ad elevata pericolosità, quelle tagliate lungo via Indipendenza. 16 alberi che le verifiche degli agronomi hanno indicato come ad obbligo abbattimento

Piante classificate in categoria D per cui è obbligatorio l’abbattimento, non essendoci possibilità di recupero tramite tecniche di arboricoltura. Sono queste le ragioni che hanno portato all’intervento di taglio di pini lungo il tratto di via Indipendenza a ridosso dell’incrocio con via dei Comparini. Tagli che hanno sollevato proteste da parte di alcuni residenti e del consigliere di opposizione Tiziano Nicoletti, che ha chiesto all’amministrazione comunale se esista un piano di ripiantumazioni. Domanda a cui risponde indirettamente l’assessore Pierucci, nel descrivere i dettagli degli interventi sul verde pubblico comunale.

Proseguono anche le verifiche sulle alberature di viale dei Tigli, dopo che un leccio si è abbattuto sulla strada le scorse settimane. In questo caso, per il taglio di molti di questi alberi, è necessario anche il via libera della Soprintendenza. Anche qua però se non si tratta di piante classificate in categoria D.