Stessa spiaggia… stessi protocolli anti Covid

Stessa spiaggia… stessi protocolli anti Covid

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Quest’estate torneremo in spiaggia con le stesse regole adottate nel 2020.  Lo ha anticipato l’assessore al demanio della Regione Liguria Marco Scajola, coordinatore del tavolo interregionale sul demanio, al termine di una riunione con le regioni sulle linee guida per l’avvio della stagione balneare 2021, la seconda in tempi di pandemia.

Linee che «secondo il ministro al turismo Massimo Garavaglia sono quelle da cui ripartire», ha detto Scajola, e condivise in queste ore anche con i rappresentanti di categoria. Manca ancora l’ok definitivo del Governo, atteso nelle prossime settimane. In Versilia, dopo il via libera all’apertura delle spiagge del 15 maggio, questa prima schiarita sulle regole da spiaggia accelerano la voglia di preparare la stagione.
Il protocollo prevede quindi un distanziamento tra gli ombrelloni di almeno 4,5 metri, riservati solo da appartenenti allo stesso nucleo famigliare, prenotazione obbligatoria dei lettini. Anche questi distanziati tra loro di almeno due metri. Ingressi contingentati, pagamenti elettronici e sanificazioni. Regole ormai assimilate per i balneari e peri bagnanti, benchè – come dimostrato la scorsa estate – non sempre rispettate.