Tensioni in piazza Statuto per l’inizio del taglio dei tigli

Tensioni in piazza Statuto per l’inizio del taglio dei tigli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Momenti di tensione nella mattinata di lunedì in piazza Statuto a Pietrasanta, quando gli operai della ditta incaricata hanno iniziato l'opera di abbattimento dei tigli

Una trentina di manifestanti hanno occupato la piazza cercando di entrare nel cantiere per fermare i lavori. Sul posto sono intervenuti gli uomini del commissariato di Polizia, i carabinieri e i vigili urbani che hanno riportato alla calma gli animi. Una delegazione di cittadini è stata quindi ricevuta dal sindaco Giovannetti che ha consegnato loro i disegni del progetto di riqualificazione della piazza. Progetto che fino ad oggi non era ancora stato svelato chiaramente, secondo i manifestanti, e che viene definito come un vero e proprio scempio ambientale. L’amministrazione comunale però tira dritto, e il sindaco è convinto che, a piazza terminata, anche i contestatori dovranno ricredersi.

 

Saranno 8 le piante che verranno messe a dimora nel lato via di Mezzo della piazza, mentre altre 11, più piccole, verranno sistemate intorno alla fontana che verrà installata nel lato est della piazza, opera del maestro Stefano Ciulla. Salvati dal taglio invece, i tre grandi alberi che si trovano di fronte alla farmacia.