Torre delle Ore, da lunedì i lavori per sostituire la grondaia

Torre delle Ore, da lunedì i lavori per sostituire la grondaia

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'intervento comporterà l'interruzione della circolazione in un tratto di via Fillungo e di via dell'Arancio lunedì 26 aprile e, se i lavori non saranno ultimati, anche martedì 27.

Prenderanno il via il prossimo lunedì gli interventi sulla Torre delle Ore, necessari a sostituire alcuni tratti delle canale di gronda per la raccolta delle acque che, danneggiate dal forte vento delle scorse settimane, possono rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica.

In particolare dovranno essere rimossi e sostituiti i tratti delle grondaie sui lati nord, est e sud della Torre e, per fare questo, verrà utilizzata una gru posizionata in prossimità del muro che si trova sul lato opposto dell’edificio. Per ragioni di sicurezza, quindi, dovrà essere interdetta completamente la circolazione, sia veicolare che pedonale, anche alle attività economiche, un tratto di via Fillungo e di via dell’Arancio. Potranno naturalmente passare i residenti per accedere alle abitazioni collocate nella zona dei lavori.

L’amministrazione comunale ha programmato l’intervento per lunedì 26 aprile, per ridurre al minimo i disagi causati dal cantiere, considerando che il lunedì è giorno di riposo settimanale per molte attività commerciali. L’interruzione della circolazione in tutta l’area interessata andrà avanti dalle 8.00 di mattina alle 18.00 del pomeriggio. L’ordinanza prevede inoltre la possibilità di interdire l’accesso anche nel giorno successivo, martedì 27 aprile, nel caso in cui problemi tecnici impedissero l’ultimazione dei lavori entro lunedì.