Tutta la provincia in zona arancione; e la Toscana accelera sugli over 80

Tutta la provincia in zona arancione; e la Toscana accelera sugli over 80

Redazione

di Redazione

Da lunedì prossimo tutta la provincia di Lucca torna in zona arancione, come gran parte della Toscana. Venerdì sera è arrivato il via libera anche per Viareggio e la Versilia.

Dalla prossima settimana quindi su tutto il territorio provinciale potranno riaprire i negozi, compresi gli estetisti, i parrucchieri ed i barbieri: la scuola fino alla terza media tornerà totalmente in presenza, al 50% le scuole superiori. Inoltre, ci sarà possibilità di spostamento libero dentro il proprio comune, mentre ci si potrà spostare in un altro comune solo per motivi di lavoro, salute o necessità.

Intanto arrivano i primi risultati sull’accelerazione della campagna vaccinale per gli over 80. La Toscana è salita al decimo posto nella graduatoria nazionale con il 68% dei pazienti che hanno ricevuto la prima dose e adesso, dice il presidente Giani, l’obiettivo di completare il primo ciclo entro il 25 aprile è a portata di mano.

Nel frattempo però la Regione ha sospeso la somministrazione del vaccino Astrazeneca per le persone di età inferiore ai 60 anni. Resta invece confermato il richiamo per chi era stato vaccinato a febbraio. Questa limitazione, combinata con le non molte dosi di vaccini a disposizione in generale, potrebbe portare a un nuovo rallentamento nella campagna vaccinale nei prossimi giorni.