Venti rose bianche in memoria dei piccoli di Bullenhuser Damm

Venti rose bianche in memoria dei piccoli di Bullenhuser Damm

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Gli studenti della classe 3D della scuola secondaria di primo grado “Barsanti” fanno rinascere il Giardino delle rose bianche di Piazza Matteotti, di fronte al municipio di Pietrasanta.

Il massacro dei 20 bambini ebrei di Bullenhuser Damm continua ancora oggi, a distanza di 76 anni, ad inorridire per la brutalità con la quale furono strappate quelle vite innocenti.

“Chi vuole vedere la mamma faccia un passo in avanti”: gli chiesero per incoraggiarli. E così i 20 bambini si fecero avanti. Il 20 aprile del 1945 con l’inganno vennero uccisi dopo essere stati sottoposti ad esperimenti sulla tubercolosi insieme ad una lunga agonia. Le storie di Walter, Roman, Lea, Sergio e degli altri bambini sono tornate prepotentemente sui banchi di scuola, quelli della Barsanti, per diventare progetto e soggetto di un percorso di conoscenza e riflessione sulle tracce del Giorno della Memoria. Ad ogni alunno gli insegnanti Chiara Rovai e Elisabetta Soraggi, hanno assegnato un bambino o una bambina, di cui sono stati ricostruiti, quando possibile, i ricordi d’infanzia prima dell’internamento del campo di sterminio di Auschwitz. La fonte di studio e documentazione è stato il libro “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti” a cura di Maria Pia Bernicchia. Le brevi vite dei 20 bambini ebrei sono state raccontate anche attraverso un video toccante che dal titolo proiettato in classe e pubblicato su YouTube.

L’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo 1 ha trovato il sostegno del Comune di Pietrasanta che ha raccolto l’invito, e la volontà degli studenti, di veder rifiorire il giardino della memoria. Alla commemorazione, di fronte al ritrovato giardino dove sono state ripiantumate 20 piante di rosa, c’erano il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti insieme all’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, ai docenti e al Dirigente dell’Istituto Comprensivo 1, Maria Teresa Leone. Presenti il consigliere comunale, Luca Mori ed il Presidente dell’azienda speciale farmaceutica, Gianluca Duranti.