Bandiera blu 2021: Versilia confermata (tranne Pietrasanta)

Bandiera blu 2021: Versilia confermata (tranne Pietrasanta)

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - L’ong internazionale Fee ha stilato l’elenco di spiagge Bandiere Blu per l’estate 2021, che vengono insignite dell’ambito premio che determina la qualità di una spiaggia in funzione di pulizia delle acque e qualità dei servizi. Risulta confermata tutta la Versilia tranne Pietrasanta.

Pietrasanta e Montignoso perdono la bandiera blu. Il vessilo che da oltre 30 anni assegna il bollino delle spiagge di qualità quest’estate non sventolerà su tutta la Versilia.

La Fee, la  ong internazionale che assegna il riconoscimento, ha infatti inserito nell’elenco dei comuni virtuosi Viareggio, Camaiore, Forte dei Marmi. Ma non Pietrasanta con la sua Marina e neppure, la vicina spiaggia del Cinquale dove sfocia il fiume Versilia. Due fuoriuscite che sommate a quella del Monte Argentario costano alla Toscana la perdita del secondo posto in Italia per numero di bandiere blu, superati da Campania e Liguria.

In realtà Pietrasanta non ha la bandiera perchè non ha aderito, manifestando grandi perplessità sui criteri di assegnazione . “Abbiamo deciso di andare controcorrente” – spiega l’assessore all’ambiente  Elisa Bartoli – anche per rispetto di tutte quelle strutture che non si trovano nello specchio d’acqua della bandiera blu che ultimamente veniva assegnata alla sola frazione di Tonfano. Ma noi abbiamo anche Fiumetto e Focette.” In realtà proprio Fiumetto nel monitoraggio delle acque di balneazione del 2020 di Arpat è l’unica area classificata in Versilia come non eccellente ma solo buona.

Soddisfatte le altre amministrazioni versiliesi che hanno confermato la bandiera blu, che quest’anno teneva conto anche dell’applicazione dei rigidi protocolli Covid, come fanno notare da Forte dei Marmi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo “sigillo di qualità” assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.