Bandiera blu, crisi in giunta: Giovannetti rimuove la vice sindaca Bartoli

Bandiera blu, crisi in giunta: Giovannetti rimuove la vice sindaca Bartoli

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il sindaco Alberto Giovannetti ha revocato il mandato alla sua vice sindaca Elisa Bartoli. Lo ha annunciato in una nota l'amministrazione stessa al termine di una giornata convulsa di consultazioni politiche tra il primo cittadino e i partiti di maggioranza.

“E’ venuto meno il rapporto di fiducia e di collaborazione” – spiega Giovannetti. Revocate con effetto immediato tutte le deleghe dell’ormai ex assessora, nominata in quota Lega, ovvero sociale, casa, ambiente, pari opportunità, demanio e protezione civile. “Ringrazio Elisa per il lavoro e per l’impegno svolto al servizio della comunità” – dichiara il sindaco. “Chiederò all’alleato Lega di indicare un nome in sostituzione.”

La rimozione della Bartoli dalla giunta è l’epilogo di una settimana di forti tensioni politiche dovute alla mancata partecipazione del Comune di Pietrasanta all’assegnazione della Bandiera blu. Decisione non condivisa né la maggioranza nè con le categorie economiche, spiazzate dalla scelta. Era stata la stessa assessora, in diretta su Noi Tv, a precisare che il sindaco era informato di tale scelta. Giovannetti il giorno dopo aveva sostanzialmente negato. Da lì la rottura.

“Le scelte effettuate dalla Bartoli non hanno coinvolto a sufficienza la giunta comunale” – si legge nel decreto di revoca -“e nell’ultima Giunta comunale ha tenuto un atteggiamento non confacente alla linea politica della Giunta stessa.”

Starà alla Lega adesso proporre un nome, si presume femminile per mantenere le quote rosa in giunta o altrimenti il sindaco sarà chiamato ad un vero rimpasto di giunta, che comunque alcune anime della maggioranza non hanno mai nascosto di volere con forza. Esce così di scena, almeno per adesso, la vice sindaca Bartoli, che nel 2018 doveva essere la candidata sindaco della Lega e indicata poi come futura candidata della coalizione nel post Giovannetti.