Barga ridiventa la piccola capitale della MTB con il Grand Prix

Barga ridiventa la piccola capitale della MTB con il Grand Prix

Redazione

di Redazione

MOUNTAIN BIKE - Barga sarà la piccola capitale della mountain bike nella sua declinazione più classica, ovvero il cross country, con la quinta prova del Gran Prix Centro Italia ed il terzo Trofeo Città Di Barga - Bike Accademy.

 

Una lunga giornata off road per gli atleti delle ruote grasse di tutta Italia, che scatterà alle 9 con le due gare riservate agli Esordienti (13/14 anni). Più di 300 gli atleti attesi per questa gara valida appunto come quinta prova del Gran Prix Italia. Alle 11.45 invece semaforo verde per le categorie agonistiche maggiori femminili (Junior, under 23 ed èlite). Nel primo pomeriggio spazio anche alle categorie agonistiche maggiori maschili e di seguito, il percorso sarà a disposizione dei numerosi amatori che sono attesi a questo appuntamento. Una lunga giornata in compagnia della mountain bike con il percorso che si snoderà all’interno del centro storico di Barga per larga parte, ma anche nei parchi Kennedy e Buozzi e lungo il sentiero della Ripa che gira attorno al centro storico di Barga. Un percorso di 3,5 km da ripetersi più volte in base alle categorie e con poco dislivello, ma molti punti tecnici.

In cabina di regia la Società ciclistica Garfagnana Mtb, società che ha messo in piedi tutto l’evento che richiamerà nella cittadina della Valle del Serchio centinaia e centinaia di atleti per le varie categorie. Dietro a questo grande lavoro organizzativo, un pool di persone, enti, sponsor, che hanno risposto presente alla chiamata del sodalizio presieduto dal presidente Francesco Semplici, in primis la dinamica persona di Laura Puccetti coordinatrice della Commissione Giovanile della Fci Toscana e Valter Giammattei tecnico categoria Uci e referente giovanile mtb della federazione ciclistica italiana per la Toscana. Questo è solo il gustoso, ma importante antipasto di una stagione estiva alle porte che vedrà nel territorio diversi eventi nazionali ed internazionali grazie in questo caso all’organizzazione del Ciocco Bike Circle. Evento clou sarà al Ciocco, in occasione del 30° anniversario dal Campionato del Mondo Mtb del 1991, con il Masters Mountain Bike Marathon World Championships che si disputerà a fine settembre.