Coluccini vara il rimpasto: fuori Puccinelli, ecco i due nuovi assessori

Coluccini vara il rimpasto: fuori Puccinelli, ecco i due nuovi assessori

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Alla fine il rimpasto di giunta è stato servito. Il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini, a due anni esatti dalla sua elezione, ha nominato due nuovi assessori, completando di nuovo la squadra amministrativa dopo le dimissioni di Pietro Bertolaccini nel marzo 2020.

I nuovi arrivati sono Daniele Altemura e Ovidio Bigongiari. Il primo, Altemura, 41 anni di Piano di Mommio, geometra, già presidente dle centro commerciale naturale Buca delle Fate. E’ stato consigliere comunale del centrodestra nel secondo mandato di Fabrizio Larini, candidato nel 2019 nelle liste di Forza Italia.  Il secondo arrivato è una new entry della politica: Ovidio Bigongiari, 52 anni, geometra, di Quiesa, già consigliere del Collegio dei Geometri di Lucca.

Esce di giunta Elisabetta Puccinelli, che aveva decoro, pari opportunià e agricoltura: era stata eletta con Forza Italia e nominata in quota azzurra. Confermati in giunta invece Franco Simonini, Michela Morgantini e Michela Dell’Innocenti.

 “Dopo un attento confronto con la maggioranza abbiamo evidenziato la necessità di andare a potenziare alcune competenze all’interno della giunta, affidando anche deleghe che al momento ho ricoperto in prima persona”  – spiega il Sindaco Alberto Coluccini. “Adesso dobbiamo far cambiare davvero passo a Massarosa tornando a farla crescere.” Le deleghe saranno affidate solo nei prossimi giorni. I due assessori già nelle prossime ore saranno in Municipio per le formalità del caso.

Dopo due anni dunque – segnati dalla dichiarazione di dissesto finanziario nel novembre 2019 – arriva il rimpasto. Nel mezzo l’addio di un assessore e lo strappo di tre consiglieri di centrodestra passati all’opposizione e l’approdo di fatto in maggioranza del consigliere ex 5 Stelle Vasco Merciadri. Un precarietà politica dalla quale Coluccini punta ad uscire dando nuova linfa alla squadra di governo.