Crolla la pista ciclabile, voragine a S.Concordio

Crolla la pista ciclabile, voragine a S.Concordio

Redazione

di Redazione

Nel primo pomeriggio un crollo improvvisto lungo la ciclabile che costeggia Viale S.Concordio: un buco profondo 2 metri e lungo almeno 6 che, fortunatamente, si è aperto mentre nessuno si trovava a passare in quel punto. Area transennata e monitorata

Una voragine ampia e profonda. Un buco sull’asfalto che si è aperto improvvisamente. Questo lo scenario che si è prospettato oggi a chi si trovava a passare per Viale San Concordio a Lucca dove la terra ha inghiottito se stessa. La spaccatura, larga quasi 3 metri e lunga almeno 6, ha interrotto la pista ciclabile che attraversa il popoloso quartiere alla periferia sud del centro storico di Lucca. E per fortuna in quel momento, nel primissimo pomeriggio, su Lucca cadeva una pioggia battente cosicche’ erano pochissime le persone in giro e quindi nessuno si è fatto male.
Lo strato di alcune decine di centimetri di suolo e asfalto che sovrasta un fosso tombato, si è crepato in mezzo ripiegandosi su se stesso e aprendo un cratere profondo quasi 2 metri. La zona è stata subito presidiata e transennata dai vigili del fuoco che sono intervenuti con la polizia municipale mentre i tecnici del comune hanno iniziato i controlli su tutto il tratto del Viale San Concordio.
Pare che alcuni segnali di cedimento fossero stati individuati da chi frequenta assiduamente il quartiere, ma che i riscontri abbiano dato esito negativo. Oggi l’apertura della voragine tanto preoccupante quanto pericolosa.