Il luna park del Forte pronto a traslocare a Poveromo

Il luna park del Forte pronto a traslocare a Poveromo

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Ecco dove potrebbe spostarsi quest’estate lo storico luna park di Forte dei Marmi. In questo terreno a Poveromo, circa un km più a nord, di fianco al Versilpark, nel territorio del Comune di Massa.

E’ la soluzione emersa nell’ultimo incontro, avvenuto di fronte al dirigente del Commissariato di Polizia Mario Russo, tra il sindaco Bruno Murzi e i giostrai che nel giorno della festa dei lavoratori erano tornati a protestare in piazza del fortino per chiedere uno spazio per lavorare.

Murzi, insieme ai sindaci dei comuni vicini, sta valutando dunque il terreno di via Verdi, sulla strada parallela al lungomare vicino all’aeroporto del Cinquale. L’area di presenta oggi incolta con piante e alberi ma è stata ritenuta ” idonea ad ospitare il Luna Park ma che per essere utilizzate devono attendere il perfezionamento dell’iter urbanistico per cui, oltre al Comune di Massa, lo stesso sindaco Murzi si è attivato presso la Regione.”

Ma si guarda ancora ad una soluzione a lungo termine per un luna park estivo sul territorio versiliese. Non prima del prossimo anno però. Il confronto tra i comuni della Versilia è partito per trovare una sistemazione definitiva. Ma dove? Di certo è esclusa la zona retrodunale di Vittoria Apuana che per 40 anni ha ospitato le giostre. E questo è stato ribadito nell’incontro. Lì sorgerà un parco cittadino pubblico. “Quella zona è tutelata dal Piano Territoriale di Indirizzo con valore paesaggistico. Quindi” – ha affermato il sindaco – è nostro dovere tutelare “le Dune di Forte dei Marmi” e la sua vegetazione”.