Il rogo del Gilda e la speranza di non perdere la stagione

Il rogo del Gilda e la speranza di non perdere la stagione

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - Subito al lavoro per cercare di riaprire il prima possibile. Passata la paura e con ancora il fumo che sale dalle macerie, i titolari del Gilda cercano di non perdere completamente la stagione

Da un lato i vigili del fuoco, ancora al lavoro all’opera di bonifica dell’incendio, dall’altra i proprietari e i dipendenti dello stabilimento, impegnati a pulire i tavoli e cercare di sistemare nel miglior modo possibile la zona della spiaggia risparmiata dalle fiamme. Una situazione che la dice lunga sullo spirito di questa famiglia, da decenni alla guida di quello che è sempre stato un punto di riferimento della costa fortemarmina, sia come stabilimento balneare che come ristorante.

Tra i primi ad accorrere per portare la propria solidarietà è stato il sindaco di Montignoso, comune a poche centinaia di metri dal Gilda, in cui sono residenti i titolari e che parla di tragedia scampata ma che sottolinea la volontà imprenditoriale della famiglia di non perdere l’intera stagione estiva.

E di “triste momento per tutta la comunità” parla il sindaco del Forte Bruno Murzi, che augura ai titolari di poter riprendere al più presto l’attività.