“La Casa del quartiere” di San Vito alla mostra di architettura della Biennale di Venezia

“La Casa del quartiere” di San Vito alla mostra di architettura della Biennale di Venezia

Redazione

di Redazione

LUCCA - San Vito, con la nuova casa civica del quartiere, in fase di completamento, è tra i protagonisti della 17esima edizione della Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia. Il laboratorio partecipato di disegno urbanistico “La Casa del Quartiere” è stato infatti selezionato e inserito nel Padiglione Italia, dedicato alle comunità resilienti. 

Inaugurata la scorsa settimana, la mostra di architettura è dedicata quest’anno a progetti che possano offrire risposte alle disuguaglianze sociali e alle conseguenze del cambiamento climatico. 

La casa civica del quartiere, l’ex distretto di via Giorgini, inserita tra gli interventi dei Quartieri Social, è il cuore del Masterplan San Vito 2030, scaturito dal percorso attivato nel 2018 dall’associazione “Il Tondo luoghi e relazioni” con il coinvolgimento di altre associazioni, della parrocchia, la scuola, singoli tecnici legati al quartiere e studenti universitari.

La casa civica ospiterà la biblioteca del quartiere e spazi dedicati ai giovani e alla vita aggregativa. L’edificio è stato realizzato dando massima importanza alla bioclimatica: è stato cioè progettato e costruito come un organismo in grado di autoregolarsi, gestendo in modo dinamico i flussi di aria, energia e calore.