Lucca, inaugurata la prima panchina arcobaleno

Lucca, inaugurata la prima panchina arcobaleno

Redazione

di Redazione

LUCCA - Una panchina per dire basta alle discriminazioni su orientamento sessuale o identità di genere. E' stata inaugurata sabato pomeriggio in Piazza Grande a Lucca la prima panchina arcobaleno della città: una cerimonia che si è svolta in occasione della giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia del prossimo 17 maggio.

A fare gli onori di casa, con la fascia tricolore dell’amministrazione comunale lucchese, è stato il consigliere comunale delegato dal sindaco al tema dei diritti, Daniele Bianucci. C’erano anche tra gli altri il consigliere comunale Claudio Cantini, primo firmatario della mozione approvata in consiglio per l’installazione della panchina, l’assessora comunale alle pari opportunità, Ilaria Vietina e quella regionale Alessandra Nardini, che ha ribadito l’importanza dell’iniziativa.

Dopo l’inaugurazione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tante associazioni del territorio partecipata, lunedì la panchina arcobaleno sarà istallata definitivamente in Corso Garibaldi: è stata infatti la Questura a richiedere che la cerimonia si svolgesse nell’ampio spazio di Piazza Grande,  per evitare assembramenti.