Nuovo Ponte sul Serchio, bando di gara in pubblicazione

Nuovo Ponte sul Serchio, bando di gara in pubblicazione

Redazione

di Redazione

L'amministrazione provincia ha concluso le procedure propedeutiche all’aggiudicazione dell’appalto. Entro il 2021 la posa della prima pietra. L'opera costera' circa 18milioni di euro.

Tutto pronto per la gara di appalto internazionale che assegnerà i lavori di realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio a Lucca, l’infrastruttura che dovrà collegare la SP 1 Francigena con la statale n. 12 del Brennero.
Per il presidente della provincia Luca Menesini la gara di appalto è una tappa fondamentale in vista dell’apertura del cantiere entro la fine dell’anno. Il 2021 vedrà quindi la posa della prima pietra.
La Provincia ha infatti concluso gli atti amministrativi per la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale fissata nella prima settimana di giugno, anche se i termini di presentazione delle domande decorreranno da venerdì 28 giorno della pubblicazione del bando su ‘Start’, la piattaforma regionale che consente di svolgere gare e fare affidamenti in modalità interamente telematica.
Il bando della Provincia sarà aperto fino al 16 luglio, mentre l’apertura delle offerte è calendarizzata per 19. Per cofinanziare il Ponte la provincia ha contratto un mutuo da 2.760.000 euro alla Cassa depositi e prestiti mentre il costo sostanziale è coperto da un maxi finanziamento erogato dal ministero delle infrastrutture pari a 14.450.000 euro, cui si aggiungono i 550mila euro della Regione.